L'ANIMA DI MOLINO TAMANINI

Il piacere di fare le cose bene, con calma, in modo naturale. Un po' come quando si affila la lama di una falce o si scava un pezzo di legno con uno scalpello per farne una piccola scultura o si decide di riparare qualcosa con le proprie mani piuttosto che buttarla via. Da quando è nato nel 1870 in Trentino, nella Valsugana, Molino Tamanini ha sempre lavorato così: poche cose, ma buone; poche parole, ma molta sostanza. A partire dalle diverse farine di mais per polenta, ovviamente, e dalle farine di grano tenero, cui si sono aggiunte nel tempo (e sempre con calma) le farine di grano saraceno, le semole di grano duro e, via via, i semilavorati per fare il pane bianco, il pane ai 5 cereali, il pane integrale ecc. Dal 2000 Molino Tamanini fa parte di Molino Merano e oggi, la storia continua con nuovi capitoli, in cui i protagonisti, oltre alle farine, sono ancora le montagne, i prati, gli abeti, i caprioli... Lo stesso spirito che è sempre “all’opera in Trentino dal 1870”.

 
 

INGREDIENTI

200 g di farina bio di grano khorasan KAMUT®
5 uova
125 ml di latte
2 cucchiai di zucchero
½ bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaino di lievito in polvere
Sale
Cannella
3 mele
50 g uvetta ammollata in acqua tiepida
Marmellata di mirtilli

PREPARAZIONE

Per la pastella, mescolate bene in una ciotola la farina, le uova, il latte, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il lievito, la cannella e il sale, fino a ottenere un impasto liquido e omogeneo.

Sbucciate le mele e tagliatele a dadi.

Versate la metà dell’impasto in una padella antiaderente e aggiungete metà delle mele e dell’uvetta ben strizzata.

Fate cuocere la parte inferiore fino a doratura, poi girate la frittata sull’altro lato. Ripetete tutto il procedimento con gli ingredienti rimasti.

A cottura terminata riducete la frittata in grossi pezzi con l’aiuto di una forchetta. Servite con una spolverata di zucchero a velo e marmellata di mirtilli.